Il Laboratorio privato di innovazione opera su tutto il territorio nazionale con elevati livelli di innovazione nel settore del telemonitoraggio e della telemedicina, in tecnologie multimediali, di realtà virtuale e realtà aumentata in contesti Real Time, IoT e in simulazione di ambienti e fenomeni complessi. Per di più è stata sviluppata una linea di cyber security a potenziamento delle attività di consulenza specialistiche per la componente legata alla sicurezza in termini di intelligence applicata alle soluzioni SMART Cities.
Il Laboratorio è iscritto all’Anagrafe delle Società di Innovazione al Ministero della Ricerca e si candida come interlocutore per società che hanno intenzione di utilizzare il credito di imposta sulla Ricerca o Manager dell’innovazione, tramite una Consulenza di Ricerca per nuovi prodotti di innovazione (investimenti) ad uso interno per incrementare l’efficienza dell’azienda o per innovare i suoi processi industriali.
Il Laboratorio di innovazione è in grado di sviluppare soluzioni software innovative con profili selezionati ad hoc (ricercatori) tramite una valutazione condivisa con il committente.
Health Area
Questa divisione realizza progetti, servizi e tecnologie per il sistema sanitario attraverso una crescente collaborazione con il mondo della Ricerca di base e applicata. Possiede un portafoglio di competenze per lo sviluppo di progetti innovativi volti alla valorizzazione e ottimizzazione del sistema della “Salute e delle Scienze della Vita”.
Virtual Rehabilitation
La riabilitazione virtuale è di crescente attenzione da parte di ricercatori e operatori sanitari che ne riconoscono il potenziale terapeutico e i vantaggi dovuti alla natura immersiva e coinvolgente della tecnologia utilizzata. La nostra soluzione opera e risolve le principali problematiche utilizzando hw dai costi contenuti e interfacce user friendly.
Biomedical Simulation
Il nostro team svolge una costante attività di monitoraggio dell’evoluzione tecnologica, sperimentale e mette a disposizione le competenze acquisite nella progettazione di nuove forme di simulazione con tecnologie d’avanguardia.
Le aree applicative riguardano: la modellazione anatomica tridimensionale automatica, semiautomatica o manuale partendo da immagini medicali; la realizzazione animazioni 3D mono-stereoscopiche per la divulgazione e la disseminazione scientifica; i sistemi di simulazione in virtual and augmented reality per il training e i test preoperatori; la motion analysis per l'ergonomia, test di caduta, analisi posturale e scienza dello sport.
Remote Control e Management System
I pazienti possono seguire processi di riabilitazione attraverso l'utilizzo di sistemi domiciliari di riabilitazione virtuale, telegestiti e telecontrollati. I dispositivi domiciliari trasmettendo in automatico i dati relativi all'esecuzione degli esercizi facilitano la consultazione in Real time dell’operatore sanitario che, oltre a monitorare può intervenire e modificare i parametri di configurazione degli esercizi.